SCUOLA DELL'INFANZIA

LA NOSTRA

FILOSOFIA

La scuola dell’infanzia, attraverso le routine, i progetti e le attività proposte nei laboratori, diventa una palestra di vita per i bambini dai 3 ai 6 anni. Essa è un luogo dove sperimentare esperienze e instaurare nuove relazioni, dove l’obbiettivo principale è il benessere psico-fisico di ognuno. Qui i bambini hanno la possibilità di esplorare, ambienti e materiali, esprimere sé stessi, comunicare attraverso vari tipi di linguaggio e dare sfogo alla creatività.

Finalità

CONSOLIDARE L’IDENTITÀ

CONSOLIDARE L’IDENTITÀ

Vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio IO, sentirsi sicuro in un ambiente sociale allargato, essere riconosciuti come persona unica e irripetibile

ACQUISIRE COMPETENZE

Giocare, muoversi, manipolare, conoscere, esplorare, raccontare e rievocare esperienze. Aiutare il Bambino a consolidare e sviluppare le abilità sensoriali, percettive, linguistiche e cognitive impegnandolo nelle 1° forme di organizzazione dell’esperienza di esplorazione, di ricostruzione e compressione della realtà di produzione e trasmissione dei messaggi

VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA

VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA

Scoprire l’altro, rendersi consapevoli di avere necessità di regole condivise, porre attenzione al punto di vista dell’altro

iscriviti per l'anno scolastico

GIORNATA TIPO

Progetti educativi

PROGETTO AMBIENTAMENTO
I Bambini imparano a relazionarsi con le persone e gli ambienti attraverso le attività ludiche, di ascolto, laboratoriali per vivere serenamente nell’ambiente scolastico.
PROGETTO ANNUALE
Il Bambino sviluppa interesse e curiosità verso le tradizioni dei popoli del mondo per rafforzare le competenze di cittadinanza attraverso attività di lettura, musicali ed esperienze di laboratorio.
PROGETTO IRC
Il bambino scopre la presenza di Gesù di Nazaret come è presentata nei vangeli e come viene celebrato nelle feste cristiane; individua i luoghi d’incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell’amore.
PROGETTO LINGUISTICO
I bambini conoscono una nuova lingua con nuovi termini, attraverso giochi, attività di laboratorio, musiche
PROGETTO TEATRO
Attraverso la drammatizzazione il bambino comunica emozioni, racconta, si esprime, arricchisce il proprio lessico, accresce le competenze di autostima ed espressività.
PROGETTO MANIPOLATIVO
Il bambino attraverso l’utilizzo di diversi materiali sviluppa la creatività e la manualità, realizzando semplici lavoretti per le feste principali.
PROGETTO CODING
Il bambino sviluppa le capacità per stimolare l'autonomia operativa attraverso attività logiche e ludiche. (solo per i bambini di 5 anni)
PROGETTO MOTORIO
Laboratorio sportivo svolto in collaborazione con la cooperativa “HAKUNA MATATA” si svolgerà il venerdì mattina per delle ore da ottobre a maggio. Il progetto dal titolo “Lo sport è favoloso”, è un momento in cui favole e sport si mescolano per aiutare i bambini a crescere divertendosi.
PROGETTO PRELETTURA, PRECALCOLO E PRESCRITTURA
Il bambino sviluppa la coordinazione oculo-manuale per affinare la motricità fine, conosce i prerequisiti propedeutici della scrittura, della lettura e del calcolo necessari per il passaggio alla scuola primaria. (solo per i bambini di 5 anni).
PROGETTO CONTINUITÀ NIDO-INFANZIA
I bambini effettuano un graduale passaggio alla scuola dell’infanzia attraverso nuove routine, conoscendo nuovi spazi, compagni ed educatrici per acquisire fiducia nel cambiamento
PROGETTO EDUCAZIONE DIGITALE
Il Bambino sviluppa le competenze digitali attraverso attività creative, manipolative e lavori di gruppo favorendo la curiosità e la sperimentazione.
Precedente
Successivo

Moduli e Documenti

Infanzia 

Contatti

Indirizzo

Riviera San Biagio, 13 – 45026 Lendinara (RO)

Chiamaci

Telefono : 0425 641328

Cellulare : 123456

Scrivici

Email : scuola-s.caterina@libero.it

Pec: scaterinascuola@pec.it

IBAN

IT17 E089 0462 8700 3800 0001 796

Intestato a: SCUOLA DELL’INFANZIA SANTA CATERINA

Presso: BANCA PREALPI SAN BIAGIO filiale di Sant’Urbano

SEGUICI SUI SOCIAL